Parlando di impianti elettrici la “domotica” è spesso considerata una soluzione troppo complicata e costosa, destinata ad edilizia di lusso e difficile da gestire.
Questa è un’opinione che deriva da una limitata conoscenza delle reali soluzione esecutive e progettuali, e conseguentemente da una percezione sommaria delle sue potenzialità. In realtà “domotica” si riferisce a un impianto di gestione delle funzioni della casa molto più accessibile di quello che pensiamo.
COS’È LA DOMOTICA
La domotica ha come oggetto di studio privilegiato l’home automation (automazione della casa) e si caratterizza essenzialmente per due logiche:
- l’integrazione degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, automazioni, sicurezza ecc.). in un unico sistema di controllo.
Per mezzo di tastiere, telecomandi, touch screen l’utente può interfacciarsi a tale sistema; - l’adozione di un “sistema bus” ossia di una linea dati che trasmette informazioni di controllo degli impianti
Scegliere la domotica significa decidere di equipaggiare la propria casa con un impianto elettrico moderno ed evoluto per essere al passo dei tempi e vivere circondati dal massimo livello di comfort.
La soluzione domotica se implementata in fase di costruzione, ha una spesa di poco superiore all’investimento richiesto per un impianto elettrico standard (circa un 30% in più, destinato a diminuire).
Dovendo effettuare una ristrutturazione introdurre la domotica significa “mettere utile tecnologia” nella casa, introducendo funzioni impossibili con un impianto elettrico tradizionale.
Utilizzare un impianto domotico può essere semplice come adoperare un impianto tradizionale, oppure gratificante come adoperare moderni dispositivi tipo schermi touch screen, telecomandi, tablet, ecc.
BENEFICI DELLA DOMOTICA
- riduce i cablaggi necessari anche del 20-30% (abbattimento tempi di posa)
- consente di ridurre la bolletta anche del 20-30% (ottimizzazione dei carichi, programmazione accensione /spegnimento, regolazione luminosità)
- flessibilità gestionale(configurazione nuovi scenari di funzionamento, programmazione facile, espandibilità futura senza opere murarie)
- migliorare la sicurezza;
- comfort ovvero migliorare la qualità della vita;
- estrema facilità e velocità per le modifiche, e quindi minori costi;
- massimo controllo perché una casa domotica è anche gestibile a distanza.
COSA OFFRIAMO
La nostra azienda realizza impianto domotici con il sistema MYHOME di BTicino, vantando un’esperienza quasi decennale. Offriamo:
- sopralluoghi e preventivi gratuiti
- progettazione degli impianti con software specifico
- installazione e programmazione con tecnici formati da BTicino
- messa in funzione e assistenza continua